lunedì 18 aprile 2011

Lost: la serie tv che ha cambiato le serie tv


"Dobbiamo tornare indietro!"


Eh si, magari potessimo. Sarebbe bello poter tornare sull'isola assieme ai nostri beniamini ma purtroppo la serie che ha letteralmente conquistato il cuore e l'immaginario collettivo del pianeta è finita da ormai quasi un anno. Ricordo ancora con emozione e affetto il giorno di qualche anno fa in cui sonorizzai uno dei promo della campagna di lancio della prima stagione. Non conoscendo ancora nulla di Lost chiesi un parere sulla serie al producer che mi affiancava durante la lavorazione, il quale senza indugio mi rispose "è un film".
E come dargli torto? Con Lost fu amore fin dal primo incontro. Ancor prima di sedermi sul divano a gustarmi i primi episodi (rigorosamente) in onda su Fox mi era chiaro quanto questa serie fosse dotata rispetto alle altre, di quanto fosse tecnologicamente all'avanguardia e di quanto il suo sapore fosse gustosamente cinematografico.

Come vedete in questo articolo attingo a ben due video sonorizzati da me, entrambi promuovono la'ultima puntata della ssesta e ultima stagione di Lost. Il primo in cima all'articolo è un teaser realizzato ad hoc utilizzando la drammatica quanto celebre scena dell'ammaraggio della coda del volo Oceanic 815. L'unica variante è che oltre all'aereo precipita anche il "numero 6" a cui è possibile attribuire numerosi significati ai fini della serie. L'audio di questo teaser è composto unicamente dal mio sound design: l'ambiente e tutti gli eventi sonori a video sono stati meticolosamente ricostruiti da me.



Il secondo invece è un promo realizzato in USA (ma comunque sonorizzato da me per la versione italiana) che si avvale del brano di Willie Nelson, Amazing Grace. La scelta musicale non è stata casuale visto che le canzoni di mr. Nelson sono state spesso colonna sonora degli eventi raccontati nella serie. Non è certo uno dei promo più "spinti" dal punto di vista audio che ho realizzato per questa serie, ma da fan di Lost ci sono comunque affezionato per le emozioni che mi suscita ogni volta che lo guardo.

Mi sembra irrilevante parlare della serie visto che la conoscono praticamente tutti. Alla fine, che si ami o si odi, a Lost va riconosciuto il merito di aver saputo inventare un'alchimia che ha stravolto il mondo delle delle serie tv. Al di là della mania, dei fanatismi e della passione folle che i siti internet e i giornali del settore sbandieravano parlando di questa serie, Lost è stata qualcosa per ognuno di noi.
Per me oltre che un telefilm straordinaio e innovativo, è stato anche una continua sfida professionale infatti ero sempre in prima linea quando all'orizzonte si profilava l'inizio di una nuova stagione e mi piace pensare di aver contribuito col mio lavoro e con la mia passione a rendere ancora più grande questa serie. Per queste ragioni posso dire che per me Lost ha significato molto ed assistere al suo finale mi ha scosso parecchio così come poche altre serie tv hanno saputo fare.

1 commento:

  1. Ciao sono Chenpho e Carissimo Carlo la mia opinione su Lost la sai benissimo ma ci tenevo comunque a postare quì per sottolineare quanto nonostante io ODI ALL'ENNESIMA POTENZA le ultime 4 stagioni di LOST ( che ritengo una presa in giro degli autori nei confronti degli spettatori finale innanzi tutto) da appassionato di serie Tv non possa non concordare con te sul fatto che Lost ha cambiato il modo di fare Serie Tv che che comunque per tutti noi ha voluto dire qualcosa o nel bene o nel male.
    Aspetto ansioso altri tuoi articoli

    RispondiElimina