venerdì 22 aprile 2011

Fox Retro: vintage è bello!



Sarò sincero: all'inizio trovavo estraniante la sensazione di dover lavorare come sound designer su un canale televisivo che propone un palinsesto composto esclusivamente di serie tv del passato. Essendo abituato a sonorizzare eventi decisamente più contemporanei come ad esempio le epiche battaglie a ritmo di testate nucleari dei promo di Battlestar Galactica o i roboanti salti temporali dei trailer di Lost, ritenevo che FoxRetro non avrebbe soddisfatto appieno le mie esigenze creative.

...Come mi sbagliavo!

Nulla di più falso infatti: questo canale ha saputo non solo mettere letteralmente in discussione tutto il mio bagaglio tecnico e creativo maturato negli anni ma anche aprire nuovi orizzonti sull'audio in ambito televisivo in Italia. Ho avuto fin da subito il piacere di lavorare con una squadra di creativi compatta e con idee molto chiare sull'obiettivo da raggiungere, il resto poi è stato... pura sperimentazione e divertimento. Senza scendere in tediosi dettagli tecnici posso dire che l'esperienza di prendere parte alle lavorazioni dei primi trailers è stato quasi come dover imparare da zero le proprie competenze, approcciando il mestiere del sound designer con un'altra mentalità, con un altro stile. Proprio per queste ragioni sono convinto che questa esperienza abbia contribuito ad evolvermi e migliorarmi professionalmente parlando.



Anche in questo articolo propongo una coppia di video, due promo prodotti dal reparto grafico e come di consueto sonorizzati da me. Il primo in cima all'articolo, passa in rassegna tutte le serie tv in onda sul canale mediante la rappresentazione di un ipotetico e colossale flipper le cui dimensioni si ergono fino allo spazio. Oltre ad essere stato interessante e impegnativo dal punto di vista del sound design, questo progetto è stato anche uno dei pochi fortunati candidati al Promax BDA 2011 per la categoria "Best Sound Design & Mix".

Anche il secondo video funge da showcase di canale ma in salsa inconfondibilmente festiva, infatti è stato realizzato prorprio in occasione dello scorso Natale. Sono molto legato a questi progetti anche perchè ad oggi rappresentano senza dubbio alcuni dei miei lavori più originali dal punto di vista audio.

2 commenti:

  1. Grande ! Pinball è favoloso!

    RispondiElimina
  2. Grande Carlo trovo anche io difficile pensare ad un canale interamente dedicato al passato ( mentalmente preferisco sempre pensare al futuro vivere nel passato mi sà molto di VECCHIO come dire ........ Sai ai miei tempi ecc ecc) ma evidentemente c'è chi sente ancora la nostalgia degli HAPPY DAY

    Chenpho

    RispondiElimina