mercoledì 20 luglio 2011

Wonder Woman: la Bellezza torna su Fox Retro


"Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman ed in più il fascino di una donna brava e bella." 
(William Moultom Marston)


Forse suonerà banale ma... il cuore batte forte.
Batte molto più forte rispetto a quando ero il bambino paffuto seduto davanti alla tv e tra un sorso di latte e Nesquik e un morso di pane e Nutella capivo a malapena cosa fosse la Bellezza, figuriamoci se ero in grado di immaginare quanto questa potesse cambiare col passare dei decenni. Ma del resto tutto cambia, tutto è in costante movimento: le automobili diventano minute, i telefoni cellulari diventano sempre meno ingombranti. Sembra che tutto sia pian piano destinato a diventare tascabile,  miniaturizzarsi per poi scomparire del tutto.

Dopo tanti anni trascorsi a far merenda con latte e Nesquik e pane e Nutella (accidenti, forse anche troppa Nutella!) guardo con occhi diversi, spesso con smaccata ironia, le serie tv del passato. Però a volte le icone che queste propongono riescono a rimanere inossidabili nel tempo come fossero state scolpite nel granito, destinate a durare per sempre. Fox Retro in questo ha un potere inestimabile: è una vera e propria macchina del tempo mediatica che riesce a far provare le stesse genuine emozioni di tanti anni fa, quando le sbucciature si curavano col Mercurocromo e quando si indossavano le salopette a zampa d'elefante sui maglioni a righe, quando si faceva colazione in compagnia di Hannibal e P.E, e si cenava con Ricky e Fonzie.


Oggi il cuore batte forte perchè una di quelle icone inossidabili torna in tutta la sua immensa Bellezza, avviluppata da un'uniforme succinta (beh, per lo meno ai quei tempi lo era) a stelle e strisce, armata di una tiara, di un lazo dorato e protetta da due avambracci d'acciaio capaci di respingere i proiettili. Ovviamente sto parlando della mitica Wonder Woman.

I due video di oggi rappresentano a mio dire il fulgido emblema dell'elaborata campagna di lancio realizzata dai talentuosi artisti del reparto grafico di Fox. Due teaser sonorizzati e mixati da me che annunciano il roboante ritorno dell'Amazzone per eccellenza che non si limiterà soltanto ad apparire in tutto il suo splendore televisivo ma stavolta lo farà in grande stile, a partire dalla prima stagione mai trasmessa nel nostro paese.

Il cuore batte forte. E mentre oggi ripenso ai lontani pomeriggi passati con il latte e Nesquik e al pane e Nutella, guardo il meraviglioso viso di Lynda Carter e penso a quanto la Bellezza di oggi sia solo un pallido riflesso di quella luminosa di un tempo.

Nessun commento:

Posta un commento