lunedì 9 maggio 2011

Lie To Me: Verità & Conseguenze

"Se nascondete qualcosa... io lo scoprirò"
  

Eh si, la sa lunga il dottor Cal Lightman quando si parla di Verità.
E' un luminare della scienza delle emozioni e riesce a leggere il volto umano e decodificare tutte le sue microespressioni al fine di carpire le menzogne dei suoi interlocutori. E non sbaglia mai! Per questa ragione il dottore e la sua squadra di abili assistenti del Lightman Group vengono regolarmente assoldati da polizia, servizi segreti e alte cariche del governo degli Stati Uniti, per affidarsi ai miracoli della loro particolare scienza.

Il video che propongo oggi è il promo della terza stagione di Lie To Me tuttora in onda su Fox. Anche questa volta l'opera di sound design è merito mio e com'è possibile ascoltare lo stile che ho utilizzato per l'occasione è velatamente sci-fi.

Questa serie mi ha colpito fin da subito. Non solo per il suo protagonista d'eccezione, ma anche per la sua ironia e il suo ritmo leggero e scanzonato. E parlando di protagonista non si può restare  impassibili dinnanzi ad un Tim Roth al massimo della forma, dinoccolato come non mai e facile a battute pungenti e faccette di ogni genere proprio come un novello dott. House. Peccato solo che il suo talento e i suoi virtuosismi mettano spesso in ombra il lavoro degli altri attori co-protagonisti, questo fattore si evince specialmente sulle battute iniziali. Le dinamiche della serie sono interessanti e nell'insieme riescono persino ad insegnare qualcosa in merito all'approccio scientifico del Lightman Group e su come riuscire a "leggere" le espressioni del viso altrui per scoprire la verità. 

Forse dopo aver visto questa serie lo farete anche voi con i vostri amici: la tentazione sarà forte, credetemi!

2 commenti: