lunedì 23 maggio 2011

Detroit 1-8-7: crimini & misfatti nella città più pericolosa d'America


"Benvenuto alla omicidi"


Quante volte avremo sentito ripetere questa frase nei film e nei telefilm? La formula è bella che collaudata: c'è una città infestata dal crimine, c'è il classico distretto di polizia, c'è il capo severo e senza peli sulla lingua, il poliziotto saggio e riflessivo, il suo collega geniale ma strambo e riservato, la poliziotta tanto dura quanto bella & impossibile e infine c'è il novellino che tra una gaffe e l'altra impara il mestiere un pò da tutti, magari beccandosi pure una pallottola durante il suo primo giorno di lavoro. Anche questa serie rispetta i canoni, ambientando però le indagini e i drammi quotidiani del suo dipartimento di polizia -sezione omicidi- a Detroit, una delle città più pericolose d'America in quanto a crimini efferati.

Il video che propongo oggi è uno speciale della campagna di lancio che passa in rassegna i vari personaggi di cui la serie è composta, anche questa volta il sound design è stato realizzato da me.

Ammetto che all'inizio avevo snobbato questa serie ma una volta cominciata mi sono dovuto subito ricredere. Una delle particolarità che saltano subito all'occhio è che in buona parte sembra girata come fosse un documentario, questo effetto concitato di camera a spalla riesce a sottolineare l'azione in modo davvero pregevole e a donare un credibile senso di realismo, specie durante i furiosi inseguimenti in auto o a piedi tra poliziotti e criminali. Questo fattore mi ha davvero colpito e sono contento di aver rivalutato il mio punto di vista e di stare seguendo questa serie in onda su FoxCrime. La consiglio caldamente a tutti gli appassionati del genere poliziesco.

1 commento: