mercoledì 7 gennaio 2015

PSD - Passione Sound Design Ep. 4




Buon 2015 a tutti!
Dopo le abbuffate natalizie bisogna necessariamente tornare in forma e nel caso di Carlomix Production, anche tornare online. E quale miglior modo di farlo se non con un bell'episodio di Passione Sound Design? Infatti come promesso, PSD torna ad augurarvi un felice anno con un episodio fresco fresco della mia rubrica che potete ascoltare ogni mese all'interno del podcast di Dietrologia Videoludica.

Stavolta è il turno di un masterpiece dell'horror videoludico datato 2008 e targato Visceral Games: Dead Space. Oltre ad aver svecchiato il genere e introdotto aria nuova all'interno del panorama di genere, storicamente dominato dai grandi classici horror di Capcom e Konami, a Dead Space va dato il merito di aver proposto un setting sci-fi innovativo e utilizzato alla perfezione per la creazione di atmosfere orrorifiche indimenticabili. Un plauso va inoltre fatto al team di sound designer che hanno lavorato alalcremente sulla serie per sottolineare in modo magistrale la tensione e i colpi di scena che rappresentano il fiore all'occhiello di Dead Space. In questo episodio sviscererò (è proprio il caso di dirlo) come di consueto il comparto audio di questa serie, partendo da un breve sunto sulle origini del titolo, passando per un'analisi del doppiaggio originale e la localizzazione italiana che in questo caso ci propone personaggi d'eccezione, e per finire mi soffermerò sulle tecniche di sound design e sulla colonna sonora.

Prima di lasciarvi all'episodio in calce all'articolo, vi invito ad iscrivervi cliccando "mi piace" sulla pagina Facebook di PSD, di cui trovate il banner sulla colonna destra del blog, e a condividerla con i vostri amici videogiocatori per supportare il mio progetto. Inoltre vi ricordo che per restare aggiornati su tutte le attività del team di DVL e leggere gli articoli, visionare le fotogallery, visitate in sito www.dietrologiavideoludica.it, abbonatevi ai feed o iscrivetevi al podcast gratuitamente tramite iTunes. Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento