giovedì 20 marzo 2014

Il doppiaggio, questo sconosciuto



Appassionati di doppiaggio? Appassionati di videogames? Magari di entrambe le cose? 
Allora siete nel posto giusto! Stavolta Dietrologia Videoludica accende i microfoni e vi porta in sala di registrazione regalandovi una scanzonatissima seppur accurata retrospettiva sul doppiaggio videoludico italiano, svelandone vizi e virtù. Si parte da una carrellata introduttiva sulle figure professionali e sui sotto-mestieri legati all'industria del doppiaggio, per poi focalizzarsi sulle applicazioni in ambito videoludico. La trasmissione gode dell'intervento di svariati professionisti del settore e in particolare di Alberto Angrisano, che in qualità di attore-doppiatore e appassionatissimo di videogames, ha analizzato con orecchio critico pregi e difetti delle opere videoludiche passate e presenti localizzate in Italia.

No aspè, facciamo un passo indietro... Davvero non sapete cos'è Dietrologia Videoludica?

"Dietrologia Videoludica, come in parte dice anche il titolo stesso della trasmissione, vuole essere un podcast, di cadenza mensile o bisettimanale, che tratta di puntata in puntata un solo specifico tema dell’attualità del videogioco. Il programma vuole approcciarsi polemicamente, anche se non in modo aprioristico, a tutto campo  cercando di coinvolgere, di volta in volta, oltre ai conduttori fissi del programma, anche ospiti che siano in grado di accettare il confronto e il dibattito apertamente. Anche quando questo risulterà scomodo. In fine il programma vuole anche portare una riflessione sul modo in cui l’industria si approccia verso l’utenza e come l’utenza, specifica e sicuramente particolare, si approccia verso i prodotti dell’industria."

La trasmissione, nata all'inizio del 2012 dalla mente brillante di Simone Pizzi e realizzata in collaborazione con le rimarchevoli competenze tecniche e creative dello staff di Italian Podcast Network, mi ha visto entrare in squadra soltanto un anno dopo, con l'avvento della seconda stagione. La puntata 2x08 che potete ascoltare cliccando su una delle foto presenti in questo articolo è stata ideata e scritta proprio da me con la speranza di poter creare un mini percorso didattico, nonchè uno strumento utile tanto a chi si ritiene appassionato di doppiaggio e di videogames, quanto a chi di sa poco o nulla sugli argomenti in oggetto. Curiosi quindi di saperne di più? Allora non vi resta che ascoltare l'episodio di cui ho realizzato anche le sigle (sia in voce che in sound design) e di cui ho interpretato anche lo spassoso epilogo nella rubrica Gerontogamers. Buon ascolto!


http://www.dietrologiavideoludica.it/sito/2x08-nobile-arte-doppiaggio/
clicca sull'immagine per ascoltare l'episodio

Potete abbonarvi al podcast di DVL
su iTunes o visitando il sito ufficiale 

Nessun commento:

Posta un commento